Vaccinazione anti Covid: quando e dove?

10.03.2021 00:15

COMITATO  SAN TIMOTEO
              Termoli

Vaccinarsi contro il Covid: quando e dove?
Si  continua a registrare anche in Molise l’espandersi del virus nella nuova versione più virulenta e il crescere delle difficoltà degli ospedali regionali, con personale carente e stressato dopo un anno di pandemia, incapaci di ricoverare tutti i pazienti positivi al Covid, e obbligati a trasferirli in ospedali di altre regioni.
Da più parte arriva l’allarme, dal mondo scientifico, dell’imminente terza ondata sollecitando a procedere celermente al piano di vaccinazione.
E’ tempo per tutti di accantonare le polemiche,i personalismi e le posizioni di parte. Con l’impegno di tutti va evitato il ripetersi delle errate valutazioni, disfunzioni e quant’altro finora è stato commesso nell’affrontare in questa “guerra” il nemico di tutti: il Covid.
E’ attiva anche in Molise la piattaforma per la prenotazione al vaccino anti Covid, dei vari soggetti e categorie individuati nel piano nazionale. Da qualche giorno è possibile la prenotazione anche per soggetti vulnerabili.
In merito alla funzionalità della nostra piattaforma è importante e urgente porre rimedi alle molte lamentele dei cittadini per l’impossibilità ad avere risposta ai contatti (telefono, posta elettronica) indicati per chiarimenti relativi alla prenotazione.  
Nel procedere alla vaccinazione, positivo e ammirevole è l’iniziativa intrapresa dall’Università del Molise realizzando un punto di vaccinazione nei propri locali e con proprio personale amministrativo e sanitario, inoculando il vaccino al personale e studenti dell’università, al personale scolastico regionale, e si presume poi proseguire, con l’accordo dell’Asrem e della regione Molise, con la popolazione di Campobasso prenotata con la piattaforma regionale.
Altro punto di vaccinazione, non dell’Asrem, presente a Campobasso è quello attivato dalla Polizia di Stato nella Scuola “Giulio Rivera” con personale sanitario appartenente al corpo, dove saranno vaccinati gli allievi e tutto il personale del corpo di polizia in servizio nel Molise. Anche questo punto di vaccinazione, previo accordo con l’Asrem e regione, potrà essere impiegato per vaccinare i cittadini di Campobasso e/o paesi limitrofi.
Risulta pure attivo dal Comando regionale dei Carabinieri del Molise, con proprio personale,  il punto di vaccinazione di Isernia, con l’accordo e la messa a disposizione dell’auditorium del Comune, dove saranno vaccinati i Carabinieri in servizio in regione e a seguire potrà essere utilizzato anche per la popolazione di Isernia, prenotata con la  stessa piattaforma.
Questi punti di vaccinazione si aggiungono a quelli programmati e attivati dall’Asrem.
Il Sindaco del Comune di Termoli da due settimane ha messo a disposizione dell’Asrem i locali del Palazzetto dello Sport come punto di vaccinazione da affiancare all’unico attualmente funzionante. Ad oggi l’Asrem non attiva detto punto di vaccinazione, presumibilmente per carenza di personale. Il Direttore Generale Florenzano non ha indicato una data certa ma ha dichiarato genericamente l’attivazione entro marzo.  Stessa cosa vale per la funzione dell’ospedale da campo della CRI finora non utilizzato e che l’Asrem pare intende cambiare la destinazione d’uso in punto di vaccinazione con l’impiego del personale sanitario della CRI.
Con tante incertezze, considerando  che Termoli è sede della Capitaneria di Porto, si può pensare di seguire le positive esperienze, innanzi citate, di collaborazione con il Ministero della Difesa, chiedendo la partecipazione della Marina Militare, con la messa a disposizione del proprio personale sanitario, previo accordo con il Comune, l’Asrem e regione, da impiegare nel punto di vaccinazione del Palazzetto. Punto di vaccinazione per poter vaccinare il personale della Capitaneria di Porto, gli agenti della polizia locale, di vigilanza e altri corpi presenti nel basso Molise, per poi passare ai cittadini di Termoli e dei Comuni limitrofi, prenotati nella piattaforma.
Termoli  10 marzo 2021                                                                                                                 Nicola Felice
 

Sondaggio

La proposta di POS 2023/25 presentata dalla struttura Commissariale, la condividi?

Si (52)
60%

No (20)
23%

Non so (15)
17%

Voti totali: 87