SANITA':LISTE DI ATTESA

16.07.2019 17:38

E’ notizia di oggi che per una ecografia addominale completa, all’ospedale San Timoteo di Termoli è possibile solo dal 20 febbraio 2020.

Questo ormai sembra non fa più notizia. Anzi da quanto appreso dall’operatore al CUP, ci sono prestazioni diagnostiche e/o visite specialistiche che hanno tempi di attesa anche oltre un anno.

Questo andazzo sussiste da tempo. Chi ha la possibilità economica l’ostacolo della lunga attesa è superabile rivolgendosi ad un centro medico diagnostico e specialistico privato, che in qualche giorno evade la richiesta. Mentre al “povero Cristo” di turno, non resta che sperare di campare fino alla data fissata.

Ora è tempo e c’è la possibilità di cambiare verso. Ciò in quanto a seguito dell’entrata in vigore del decreto Calabria, anche per il Molise, pur essendo ancora in piano di rientro del debito e Commissariata, è possibile stabilizzare e fare assunzioni di nuovo personale.

In questo momento è opportuno, se non indispensabile, fare investimenti per potenziare e aggiornare il parco tecnologico delle apparecchiature  sanitarie, e inoltre bandire con urgenza i concorsi per assumere nuovo personale sanitario: medici, tecnici, infermieri, …

Ciò consentirà, come già da tempo viene praticato in altre regioni, di estendere con più turni di lavoro l’orario e i giorni per eseguire le prestazioni diagnostiche. In tal modo si riducono le liste di attesa, cresce la produttività nelle strutture sanitarie pubbliche, diminuisce la mobilità passiva, e producendo un beneficio economico a favore delle casse regionali della sanità.

In vista del nuovo P.O. 2019-2021, si chiede alla Regione, al Commissario ad acta e all’ASREM, per quanto di loro competenza, di adoperarsi in tal senso.

Nicola Felice

 

 

Sondaggio

La proposta di POS 2023/25 presentata dalla struttura Commissariale, la condividi?

Si (53)
58%

No (21)
23%

Non so (17)
19%

Voti totali: 91