IMPEGNO PER LA SANITA' MOLISANA

05.09.2022 09:45

Ai Cittadini del Molise

IMPEGNO PER LA SANITA’ MOLISANA

Il sottoscritto onorevole ………………………………………..……., (segretario/ leader, esponente/rappresentante del Partito/Movimento)  appartenente alla coalizione ………………………………………….….., nonché candidato alle elezioni politiche del 25 settembre prossimo per il rinnovo del Parlamento della Repubblica, unitamente ai candidati per il Collegio Molise appresso indicati,  appreso lo stato “comatoso” in cui versa il Sistema Sanitario Regionale del Molise, l’avvenuto smantellamento e ridimensionamento nel corso degli ultimi quindici anni di ben quattro Ospedali pubblici,  lo svuotamento ed il depotenziamento dei restanti tre Presidi Ospedalieri con la chiusura di interi reparti e di altri che funzionano “ad ore”; considerato che in tal modo viene gravemente leso e compromesso il diritto alla salute garantito a tutti i cittadini dall’art. 32 della Costituzione e l’uguaglianza fra gli stessi che lo Stato deve assicurare e ciò nonostante i sempre maggiori oneri, diretti ed indiretti, cui da anni sono soggetti i molisani; tenuto conto che viene altresì continuamente ignorata e penalizzata una realtà sociale, economica, territoriale, demografica certamente particolare tanto da far venir meno anche il principio della solidarietà pure riconosciuto dalla Carta Costituzionale; rilevato che tutte le gestioni commissariali, di nomina tecnica o politica, succedutesi negli anni hanno mostrato limiti, incapacità gestionali ed inadempienze sugli obiettivi richiesti; ritenuto che alle deficienze ed alle criticità del Sistema Sanitario Pubblico del Molise si possa e si debba porre rimedio solo con provvedimenti legislativi per restituire parità di diritti ai molisani,
assume nei confronti dei Molisani l’impegno a farsi promotore verso il suo Partito/Movimento e sostenitore nella coalizione  affinché il nuovo Governo e le nuove Camere che scaturiranno dalle elezioni politiche approvino in tempi rapidi e prima delle elezioni regionali del 2023 uno specifico Decreto che, simile a quanto emanato per la Regione Calabria, assicuri al Molise non solo risorse ma anche gli strumenti normativi onde si possa porre in atto una programmazione sanitaria regionale capace di ridare efficienza ai Presidi Ospedalieri, alla medicina territoriale e garantire ai cittadini le cure per il pieno rispetto del diritto alla salute.

Il sottoscritto inoltre, in subordine, si impegna altresì, se eletto, a promuovere e sostenere la promulgazione di una specifica legge costituzionale che renda il Molise Regione a Statuto Speciale proprio in ragione delle sue peculiari realtà sociali, economiche, territoriali, demografiche.

____________, lì   ___/___/_____                                         In fede  ____________________

IMPEGNO DEI CANDIDATI NEL COLLEGIO MOLISE
AL SENATO