Autismo: stato di arretratezza nel Molise

08.02.2022 15:47
L' esperienza di una bimba autistica, riportata in un articolo di un quotidiano di Termoli (Termolionline) ci consente di  confermare lo stato di  arretratezza in cui versa la nostra regione per le cure appropriate da fornire ai soggetti ricadenti nell'ambito dello Spettro Autistico.
 
Non poche sono state le occasione in cui abbiamo segnalato come Comitato San Timoteo che il Molise in tale settore è ancora all' anno zero: unica regione a non avere un ospedale con una Unità Operativa Complessa, capace di poter diagnosticare nel settore.  Ciò  costringe le famiglie a dover affrontare, anche in questo i cosiddetti "viaggi della speranza" e rivolgersi in altre regioni dotati di tali servizi. 
 
Si torna a sollecitare le autorità competenti, ritenendo non più procrastinabile dare soluzione a tale problematiche che sempre più crescono con il passare degli anni.
 
A tal proposito si ricorda che oggi viene stimato che circa un bambino su cento è affetto da disturbi neurologici, più specificatamente nello Spettro Autistico.
 
Pertanto si ritiene  indispensabile intraprendere, subito, ogni iniziativa da parte del Servizio sanitario regionale, e soprattutto della Regione Molise. È necessario, oltre che utile, individuare strutture Accreditate nel settore specifico dell'Autismo, per dare fine all' attuale assistenza nel settore con cure, non del tutto appropriate,  individuate  nell'ex art. 26. 
 
Occorre in primis individuare un presidio ospedaliero con specifica U.O.C.,  nonché programmare e realizzare, in breve tempo,  Centri specialistici di cura per Autistici nelle diverse aree territoriali della regione: Centro,Alto e Basso Molise.  
 
È importante ed impellente realizzare tutto ciò oltre che per alleviare le famiglie dei molti disagi, anche economici, consente anche di evitare la Regione Molise a continuare ad essere  inadempiente nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).
 
Termoli 8 febbraio 2022                                                  Nicola Felice - Presidente Comitato San Timoteo

Sondaggio

La proposta di POS 2023/25 presentata dalla struttura Commissariale, la condividi?

Si (52)
60%

No (20)
23%

Non so (15)
17%

Voti totali: 87